La Fondazione del Credito Valdinievole, in collaborazione con ViVal Banca, ha sponsorizzato un progetto di Keras rivolto alle Scuole del nostro territorio.
Il progetto è stato ideato dall’artista Luca Boffi (in arte Alberonero, per maggiori info http://www.alberonero.it/contact.html) con Emanuel Carfora, coordinatore del progetto Keras, per avvicinare i bambini ai linguaggi dell’arte e alla conoscenza del territorio nel quale vivono.
Il percorso, attraverso laboratori didattici e visite guidate, ha coinvolto le classi (per un totale di oltre mille alunni) alla scoperta delle caratteristiche ambientali e antropiche del paesaggio, attraverso lo studio dei colori, materiali naturali e artificiali, nonché le tecniche artistiche delle opere d’arte presenti vicino le scuole.
Questo percorso di scoperta ha consentito ai bambini di rileggere e reinterpretare il paesaggio attraverso la ricerca artistica di Alberonero, con la costruzione in aula di dispositivi ottici, oggetti in legno, tessuti, landmarks: proprio con questi materiali i bambini potranno creare installazioni artistiche durante i vari workshop con l’artista.
Le esperienze artistiche saranno realizzate presso i luoghi “simbolo” dei vari territori e all’interno delle scuole coinvolte nel progetto.
Programma dei workshop:
12 maggio pomeriggio / Larciano Castello
13 maggio mattina / Padule di Fucecchio – Porto delle Morette
13 maggio pomeriggio / Pieve a Nievole
14 maggio mattina / Monsummano Terme
15 maggio mattina / Pistoia
16-18 maggio mattina / Montecatini Terme
17 maggio mattina / Bientina
Eventi finali di presentazione del progetto:
Martedì 5 giugno e Mercoledì 6 giugno 2018
Nel pomeriggio c/o l’Auditorium di ViVal Banca