Fondazione del Credito Valdinievole e ViVal Banca sponsorizzano il progetto di Keras rivolto alle scuole

La Fondazione del Credito Valdinievole, in collaborazione con ViVal Banca, ha sponsorizzato un progetto di Keras rivolto alle Scuole del nostro territorio.

Il progetto è stato ideato dall’artista Luca Boffi (in arte Alberonero, per maggiori info http://www.alberonero.it/contact.html) con Emanuel Carfora, coordinatore del progetto Keras, per avvicinare i bambini ai linguaggi dell’arte e alla conoscenza del territorio nel quale vivono.

Il percorso, attraverso laboratori didattici e visite guidate, ha coinvolto le classi (per un totale di oltre mille alunni) alla scoperta delle caratteristiche ambientali e antropiche del paesaggio, attraverso lo studio dei colori, materiali naturali e artificiali, nonché le tecniche artistiche delle opere d’arte presenti vicino le scuole.

Questo percorso di scoperta ha consentito ai bambini di rileggere e reinterpretare il paesaggio attraverso la ricerca artistica di Alberonero, con la costruzione in aula di dispositivi ottici, oggetti in legno, tessuti, landmarks: proprio con questi materiali i bambini potranno creare installazioni artistiche durante i vari workshop con l’artista.

Le esperienze artistiche saranno realizzate presso i luoghi “simbolo” dei vari territori e all’interno delle scuole coinvolte nel progetto.

Programma dei workshop:

12 maggio pomeriggio / Larciano Castello

13 maggio mattina / Padule di Fucecchio – Porto delle Morette

13 maggio pomeriggio / Pieve a Nievole

14 maggio mattina / Monsummano Terme

15 maggio mattina / Pistoia

16-18 maggio mattina / Montecatini Terme

17 maggio mattina / Bientina

Eventi finali di presentazione del progetto:

Martedì 5 giugno e Mercoledì 6 giugno 2018

Nel pomeriggio c/o l’Auditorium di ViVal Banca

Via Ugo Foscolo, 16 Montecatini Terme (Pt)